Pinar del Río

La natura è di una bellezza prodigiosa in questa provincia già universalmente famosa per la produzione del miglior tabacco del mondo, coltivato nelle vegas (campi di tabacco) di Vueltabajo.

COME ARRIVARE A PINAR DEL RIO

La via più rapida e sicura è l’autostrada nazionale che va da L’Avana alla città di Pinar del Río, capitale della provincia.

Strade secondarie collegano le varie località turistiche della zona.Il mezzo migliore per visitare la regione è l’automobile.

COSA VEDERE A PINAR DEL RIO

Complejo turístico Las Terrazas. Nel cuore della Sierra del Rosario, dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera, sorge questo villaggio modello, ora anche centro turistico, la cui popolazione è perfettamente inserita nel contesto naturale, storico e culturale.

Soroa. E’stata soprannominata Arco iris de Cuba (arcobaleno) per l’effetto prodotto dai raggi del sole sulle acque della cascata formata dal fiume Manantiales. La città sorge in un ambiente floro-faunistico particolare tra magnifici paesaggi e numerose grotte ed è arricchita dai valori socioculturali propri della Sierra del Rosario.

Orquideario de Soroa. Nel 1943 una ricca famiglia del posto ha dato vita a questo grande giardino nel quale fioriscono 750 specie di orchidee, di cui cento sono esclusive di Cuba, ed altre piante. Il percorso all’interno dei mogote (altura conica calcarea erosa da fenomeni carsici) in cui si trova la grotta, è un’avventura piacevole e interessante, specialmente se si fa prima apiedi e poi con barca a motore.

I suoi componenti sono gli unici abitanti di Cuba che tributano un culto speciale all’acqua; vivono sul fianco di un mogote nella valledi Viñales, a 300 metri di altezza.
Faro Roncalli (1849). Segnala il Capo San Antonio, l’estremo più occidentale di Cuba. Ha una altezza di otto metri e ha preso il nome dal governatore spagnolo Federico Roncalli.

Fábrica de Guayabita dei Pinar. La fabbrica dello squisito liquore Guayabita, fondata nel 1892, è aperta al pubblico nei giorni feriali per mostrare il processo di produzione artigianale.

Fábrica de Tabacos.Uno dei luoghi più interessanti e visitati della città. Produce i puros (sigari) Vegueros, distribuiti dalla Corporación Habanos S.A.

Mural de la Prehistoria. Opera realizzata sulla parte scoscesa di un mogote nella Valle Dos Hermanas e rappresenta l’evoluzione della vita sulla Terra.

Balneario de San Diego de los Bafios. Offre rimedi infallibili contro lo stress ed ogni altro tipo di affaticamento. Le sue acque minero-medicinali e termali sono particolarmente indicate contro le affezioni dermatologiche, ginecologiche, gastrointestinali, respiratorie e le alterazioni nervose.

Cueva de Los Portales. Questa grotta, protetta dall’esuberante vegetazione della Sierra de la Gúira, fu il quartier generale del leggendario Ernesto Che Guevara durante la crisi di ottobre del 1962. In essa si conservano i mobili ed alcuni oggetti personali del guerrigliero.

Ciudad de Pinar dei Río. Alcune costruzioni della città sono di stile neoclassico con tracce di eclettismo e con una gran quantità e varietà di colonne.

Valle de Viñales. Dichiarata Monumento Nazionale è, forse, il paesaggio di questa regione più conosciuto nel mondo. Per bellezza ed estensione (132 kmq.), è sicuramente il complesso di valli carsiche più rappresentativo tra quelli esistenti in Cuba. Le sue numerose grotte hanno un grandevalore speleologico.

Pueblo de Viñales. Cittadina pittoresca, situata nella valle omonima, dove il visitatore può apprezzare l’elevato valore delle arti plastiche e della musica tradizionale, che permeano la vita socioculturale della città.

Cueva del Indio.Galleria sotterranea, percorsa dal fiume San Vicente, sulle cui pareti si possono individuare pitture rupestri in uno degli angoli più intimi e piacevoli della zona boscosa della penisola Guanahacabibes, dichiarata riserva della biosfera.

COSA FARE E COSA MANGIARE A PINAR DEL RIO

Cayo Levisa.Tre chilometri di magnifica e tranquilla spiaggia, praticamente vergine, a sole poche miglia dall’isola di Cuba.
L’isolotto è molto vicino ad una ricca barriera corallina di grande interesse per gli amanti delle immersioni.
Cayo Ju.tía Unito al territorio nazionale da una strada costruita sul mare offre 6,7 chilometri di spiaggia totalmente incontaminata.

Cabaret Restaurante Rumayor. Situato all’uscita della città di Pinar del Río, sulla strada che porta a Viñales. La sua specialità è il Pollo Ahumado a lo Rumayor (pollo affumicato).

Nelle varie località e centri turistici della provincia ci sono buoni ristoranti con piatti locali vari. Tra i più rinomati si distingue, per la sua singolarità, il ranchón all’aperto che si trova tra il Mural de la Prehistoria e il Palenque de los Cimarrones. Quest’ultimo è un recinto, al riparo di una collina, in cui si può vedere come vivevano i negri Cimarrones (schiavi scappati) durante l’epoca coloniale.