Per chi pensa che Cuba sia solo ed esclusivamente una meta da raggiungere in compagnia di amici o compagni, diciamo che non c’è errore più grosso. Essendo un’isola ed essendo molto bella, Cuba è la meta ideale per i viaggi in famiglia e con bambini al seguito, anche perché la zona si sta attrezzando al meglio per venire incontro alle esigenze di tutti e non solo a quelle dei single o di coloro che vogliono divertirsi.
Proprio per questo motivo, vi vogliamo illustrare le diverse possibilità di viaggio a Cuba con famiglia, illustrando qualche itinerario e dando dei piccoli suggerimenti tutti da prendere al volo. Iniziamo dagli alloggi: se si viaggia con famiglia, consigliamo di non scegliere soluzioni troppo spartane, ma di preferire villaggi attrezzati o ville indipendenti, magari dotate di giardino dove far giocare e divertire i più piccoli.
Del resto il loro obiettivo è proprio quello di giocare a più non posso, mentre l’obiettivo dei grandi è quello di visitare la zona e rilassarsi al mare, godendosi a pieno l’isola più grande dei Caraibi. Prima di iniziare il viaggio, ricordiamo che per recarsi a Cuba serve un passaporto valido e non occorrono vaccinazioni particolari. Già questo iter molto semplice per poter partire facilita di molto le cose.
Se state organizzando un tour fai da te dell’isola di Cuba dovete, innanzitutto, sapere che qui i bambini sono bene accetti ovunque, senza nessun tipo di problema. Proprio per questo, se pensate che Cuba non sia una meta adatta per andarci con la famiglia e con i vostri piccoli a seguito, vi sbagliate di grosso, anche perché quasi tutte le strutture sono attrezzate per ospitare anche i bambini più piccoli senza problemi. Insomma, Cuba è family friendly e lo si capisce proprio da queste piccole accortezze. Certo, magari non andrete a ballare la salsa tutta la notte in una delle più importanti discoteche in centro a l’Havana, ma siamo sicuri che non vi annoierete e, soprattutto, non lo faranno i vostri figli.
Moltissimi stabilimenti balneari sull’isola organizzano un’animazione dedicata proprio ai più piccoli: ciò permette ai genitori di godersi mare e relax in tutta tranquillità, mentre i bambini si divertono in sicurezza, giocano e fanno nuove amicizie. Ma con i più piccoli è anche possibile realizzare un bel tour dell’isola, magari informandosi prima di quelle che sono le strutture attrezzate per i bambini e prenotando proprio quelle, per fare sì che tutti siano comodi e a proprio agio durante il viaggio.
Se si viaggia con i figli, consigliamo vivamente delle mete. Vediamo quali. Sappiamo bene che i bambini amano la natura e quello che le concerne: pertanto, se siete a Cuba con i vostri figli e avete la possibilità di girare in lungo e largo per l’isola, non perdete l’occasione di fare una bella nuotata con i delfini del delfinario di Varadero o con quelli del delfinario di Cienfuegos.
Ci sono anche l’Acuario Baconcao, a Santiago, e il Parco Natural Bahia de Naranjo che meritano una visita. Qui ci sono tantissime specie da osservare e con cui fare amicizia. Se, invece, siete fermi all’Havana e non avete in previsione di spostarvi per l’isola, allora dovete assolutamente andare all’Acquario Nazionale: qui ci sono tanti leoni marini e diversi pesci tutti da scoprire.
Rimaniamo nella natura e rimaniamo anche all’Havana: qui c’è il Parque Zoològico Nacional dove a farla da padrone sono leoni, ippopotami, rinoceronti. Uno spettacolo per i più piccoli. Se i vostri figli, invece, amano il circo, allora consigliamo gli spettacoli della Carpa Trompoloco e, infine, vi invitiamo ad andare a vedere gli spettacoli di marionette al Teatro Guinol. Tutto questo farà divertire i bambini e farà fare loro un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Ma esperienza unica è anche quella che si potrebbe fare portandoli a vedere gli antichi zuccherifici appena fuori la capitale a bordo di un treno a vapore o facendo una cita in barca alla scoperta del fiume Cueva del Indio: questo fiume sotterraneo ha scavato una grotta nella quale ci sono pipistrelli, stalagmiti e quant’altro. Siamo sicuri che i più piccoli impazzirebbero per l’avventura che vi stiamo proponendo di fare.
Come si vede, di possibilità ce ne sono davvero tante: i più piccoli di certo non si annoieranno in un viaggio a Cuba e, anzi, troveranno diversi stimoli che faranno vivere un’esperienza indimenticabile.
Ricordate sempre che le attività per i grandi non sempre corrispondono a quelle per i più piccoli ed è, pertanto, utile informarsi prima di prenotare un’escursione o un’attività se queste ultime sono fattibili anche per i più piccoli. Ma siamo sicuri che la maggior parte delle cose andrà bene per tutti perché, come detto, Cuba è sempre pronta ad accogliere tutti allo stesso modo.
Cuba è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore: è uno di quei classici Paesi dove si fonde tutto quello che si desidera da una vacanza, dal relax al mare, dal sole al divertimento e questo vale per tutti, senza limiti di età.